MILANOVITREORETINA - 22 Marzo 2014

Questo corso ha l'obiettivo di analizzare le tecniche chirurgiche, le complicanze  e i fattori prognostici del distacco di retina. In particolare saranno messe a confronto le diverse tecniche chirurgiche di approccio al distacco di retina regmatogeno primario.
La chirurgia in diretta servirà come spunto per la discussione sulle due principali tecniche chirurgiche a confronto: vitrectomia vs chirurgia episclerale. Si evidenzieranno vantaggi e svantaggi dell'una verso l'altra.
Inoltre verranno considerati i risultati funzionali, le possibili complicanze e la miglior tecnica da utilizzare in funzione del tipo del distacco secondo le linee guida della letteratura e secondo l'esperienza dei chirurghi presenti.
Si analizzeranno anche le future frontiere farmacologiche come ausilio alla vitrectomia. Infine sarà fatta chiarezza sulle  attuali e future possibilità chirurgiche nella risoluzione delle patologie retiniche del miope elevato.

Lo scopo sarà quindi, tramite la presentazione di interventi di chirurgia in diretta, di casi clinici, di presentazioni orali  e di discussione tra i vari relatori, di far chiarezza sulle attuali possibilità di risoluzione di una patologia molto diffusa e temibile quale il distacco di retina.

Dott. Antonio Scialdone