OCT, novità tecnologiche e applicazioni cliniche

PRESENTAZIONE 

Il Percorso Formativo “OCT, novità tecnologiche e applicazioni cliniche” è un corso di aggiornamento dedicato agli oculisti, accreditato presso il Ministero della Salute con il codice 275 - 76921.
Si svolgerà in modalità FAD, permettendo l'acquisizione di 18 crediti ECM e sarà on line fino al 05 dicembre 2014.

Termini per l'acquisizione dei crediti ECM riconosciuti: 
(conclusione della formazione con superamento della verifica di apprendimento, compilazione della scheda di valutazione dell’evento – obbligatoria - e relativa stampa dell’attestato):
entro il 31.12.2013: crediti validi per l’anno 2013.
dall'1.1.2014 al 05.12.2014: crediti validi per l'anno 2014.

Si evidenzia che per ottenere i crediti è necessario, dopo lo svolgimento del/i test, compilare la scheda di valutazione evento. Senza la sua compilazione, anche con i test svolti, i crediti non potranno essere erogati e dunque i vostri dati non compariranno nel rapporto di fine evento che verrà trasmesso ad Agenas/Cogeaps.

Allo scopo di rendere sempre più efficaci/efficienti futuri percorsi formativi FAD, le chiediamo la cortesia di comunicarci le sue valutazioni attraverso questionario di soddisfazione che le verrà proposto al termine del percorso formativo.

Le recenti innovazioni tecnologiche legate all’ imaging retinico mediante OCT, la modernizzazione hardware e la maggiore accessibilità alle nuove tecniche di immagine in oftalmologia, permettono oggi di esplorare il tessuto oculare da un differente punto di vista. Da alcuni anni, infatti, si è progressivamente diffuso lo studio delle immagini OCT con sezioni operate sul piano coronale, oltre che con le classiche sezioni assiali. Tale nuovo approccio determina una maggior sensibilità della tecnica OCT ed aggiunge nuovi ed interessanti contributi alla pratica clinica quotidiana e alla ricerca in oftalmologia. 
Questo percorso formativo FAD si prefigge pertanto di aggiornare i medici oculisti sulle più attuali e moderne tecniche di esplorazione OCT, proponendo un dettagliato studio integrato con le nuove sezioni coronali delle principali patologie oculari.