Retina 2015 - 13-14 Marzo 2015

Caro collega,

dopo il successo e l’importante affluenza ai congressi Retina 2014 e OCT organizzo il corso Retina 2015, alla sua 39° edizione, in cui tratteremo:

Terapia delle malattie retiniche: il progresso in questo campo, anno dopo anno, ci apre nuove possibilità pratiche. Studieremo e approfondiremo le nuove conquiste nella diagnosi, la prevenzione e cura delle malattie degenerative, vascolari e infiammatorie della retina e della coroide.

Uveiti e Neuro Oftalmologia (sessioni monotematiche): queste patologie sono spesso meno approfondite, ed abbiamo pensato di portare a conoscenza dei nostri colleghi le ultime novità applicabili nella pratica corrente.

Melanomi e Retinoblastomi: specialisti di fama mondiale esporranno le tecniche diagnostiche e le terapie più attuali.

Miopia: vi sono importanti novità nelle nuove terapie che trovano immediata applicazione nella clinica di tutti i giorni.

Basse visioni borderline: il numero di ipovedenti borderline (soggetti che vedono ancora 4-5/10 e non sono dunque legalmente considerati come ipovedenti) è sempre più grande perché le terapie antiangiogeniche delle degenerazioni maculari portano, molto spesso dopo una lunga evoluzione, ad una lieve atrofia maculare con conseguenze per il visus.

Metodiche diagnostiche: grazie alla costante collaborazione fra scienziati, ingegneri e clinici hanno raggiunto risultati difficilmente immaginabili pochi anni fa. Proporremo un aggiornamento approfondito sui progressi della diagnostica per immagini. All’Angiografia OCT, comparsa recentemente e già metodo diagnostico fra i più usati in pratica oculistica, sarà dedicata una intera sessione.

Studieremo anche l’OCT “En face”, l’Autofluorescenza, le Adaptive Optics, ecc. nel campo delle maculopatie, dell’edema diabetico, delle occlusioni venose e delle infiammazioni oculari con particolari riferimenti alle applicazioni pratiche.

Chirurgia retinica di alto livello, anche futuristica: una sessione organizzata da Grazia Pertile ci aprirà nuovi orizzonti.

Ritengo che questo corso farà il punto su molti argomenti pratici e desterà molti interessi.

Vi aspetto dunque al consueto appuntamento annuale.

Bruno Lumbroso

 

 

 

A tutti i partecipanti al congresso RETINA 2015 sarà dato accesso gratuito al percorso formativo FAD " Angiografia OCT e Fluorangiografia tradizionale. Tecniche a confronto nelle patologie oculari del polo posteriore"
Clicca qui per conoscere i dettagli del corso FAD.