Retina, attualità e prospettive

PRESENTAZIONE 
Il Percorso Formativo "Retina, attualità e prospettive" è un corso di aggiornamento dedicato agli oculisti, accreditato presso il Ministero della Salute con il codice 335-65639. Si svolgerà in modalità FAD, permettendo l'acquisizione di 37 crediti ECM. 

Le attuali metodologie diagnostiche e terapeutiche forniscono importanti contributi nella prevenzione, nella cura e nel follow-up dei pazienti affetti da varie patologie retiniche. Il percorso formativo si prefigge di fornire un aggiornamento e un panorama completo sui più moderni sviluppi dell'OCT, dell'angiografia retinica e sulle più attuali terapie chirurgiche e farmacologiche delle malattie corioretiniche e in particolare nella degenerazione maculare senile e nell'edema maculare diabetico.
Verranno condivisi i risultati dei trials clinici sulle novità terapeutiche nelle degenerazioni maculari, con particolare riferimento all'utilizzo di terapie antiangiogenetiche, alle molecole in corso di studio, alla genetica oculare e al test genetico per la valutazione del rischio di ereditarietà della degenerazione maculare senile. Saranno inoltre presentate le novità nel settore della retina chirurgica, con descrizione di interventi mini invasivi e gli ultimi studi sulla retina artificiale.
Il corso di formazione si prefigge pertanto di evidenziare le linee guida diagnostiche, chirurgiche e terapeutiche attualmente più idonee nel trattamento di numerose affezioni retiniche nella pratica clinica quotidiana.

REQUISITI TECNICI DI SISTEMA PER LA FRUIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Hardware:
- Personal computer (PC, Mac, Tablet, SmartPhone)
- Scheda audio e cuffie o casse
- collegamento a internet ADSL/Mobile 3G 
Software:
- Browser Internet
- Flash Player (scaricabile gratuitamente)
- Adobe Reader (scaricabile gratuitamente)

Ogni iscritto, accedendo con User name e Password nell'area riservata del sito internet potrà:
- Consultare o scaricare le singole sessioni di aggiornamento
- Compilare i questionari relativi alle lezioni (domande per ciascun argomento) verificandone immediatamente il superamento o ripetere la compilazione in caso di risposte esatte inferiori al 75%
- Compilare la scheda di valutazione dell'evento FAD.
- Scaricare l'attestato crediti ECM

BOARD SCIENTIFICO
Il Responsabile Scientifico del corso è il Dr. Alfredo Pece, Primario della Divisione di Oculistica dell'Ospedale di Melegnano (Mi)