Focus sulle malattie vascolari della retina:  le occlusioni venose e la retinopatia diabetica

PRESENTAZIONE 

Il Percorso Formativo “FOCUS SULLE MALATTIE VASCOLARI DELLA RETINA: le occlusioni venose e la retinopatia diabetica” è un corso di aggiornamento dedicato agli oculisti, accreditato presso il Ministero della Salute con il codice 275 - 96267.
Si svolgerà in modalità FAD, permettendo l'acquisizione di 19,5 crediti ECM e sarà on line fino al 15 luglio 2015.

Termini per l'acquisizione dei crediti ECM riconosciuti:
(conclusione della formazione con superamento della verifica di apprendimento, compilazione della scheda di valutazione dell’evento – obbligatoria - e relativa stampa dell’attestato):
entro il 31.12.2014: crediti validi per l’anno 2014
dall'1.1.2015 al 15.07.2015: crediti validi per l'anno 2015

Si evidenzia che per ottenere i crediti è necessario, dopo lo svolgimento del/i test, compilare la scheda di valutazione evento. Senza la sua compilazione, anche con i test svolti, i crediti non potranno essere erogati e dunque i vostri dati non compariranno nel rapporto di fine evento che verrà trasmesso ad Agenas/Cogeaps.

Allo scopo di rendere sempre più efficaci/efficienti futuri percorsi formativi FAD, le chiediamo la cortesia di comunicarci le sue valutazioni attraverso questionario di soddisfazione che le verrà proposto al termine del percorso formativo.

La retinopatia diabetica costituisce una delle principali cause di cecità nei paesi industrializzati. Gli strumenti diagnostici e terapeutici oggi a nostra disposizione consentono, nella grande maggioranza dei casi, se correttamente e tempestivamente impiegati, di rallentare o arrestare l'evoluzione delle complicanze retiniche.
Questo percorso formativo, ampiamente illustrato, si pone l’obiettivo di fornire allo specialista i criteri utili ai fini dell'interpretazione e del trattamento delle varie forme cliniche della retinopatia diabetica e delle occlusioni venose, intendendo inoltre mettere nella condizione anche l'oftalmologo che non ha interessi specifici in questo campo di trovare le linee guida per eseguire scelte corrette e indirizzare nel modo più opportuno il paziente. Verranno fornite le nozioni basilari di epidemiologia, patogenesi, classificazione e storia naturale delle patologie che consentono un idoneo inquadramento del problema.
La presentazione di casi clinici esplicativi consentirà al discente di vedere applicati i concetti espressi precedentemente. Il tutto corredato da immagini e schemi di alto valore didattico che aiutano alla comprensione ed alla memorizzazione.