RETINA IN PROGRESS: present and future

PRESENTAZIONE 

Il Percorso Formativo “RETINA IN PROGRESS: present and future” è un corso di aggiornamento dedicato agli oculisti, accreditato presso il Ministero della Salute con il codice 4695 - 130424.
Si svolgerà in modalità FAD, permettendo l'acquisizione di 20 crediti ECM e sarà on line fino al 27 luglio 2016.

Termini per l'acquisizione dei crediti ECM riconosciuti:
(conclusione della formazione con superamento della verifica di apprendimento, compilazione della scheda di valutazione dell’evento – obbligatoria - e relativa stampa dell’attestato):
entro il 31.12.2015: crediti validi per l’anno 2015
dall'1.1.2016 al 27.07.2016: crediti validi per l'anno 2016

Per ottenere i crediti è necessario, dopo lo svolgimento del/i test, compilare la scheda di valutazione evento. Senza la sua compilazione, anche con i test svolti, i crediti non potranno essere erogati e  i vostri dati non compariranno nel rapporto di fine evento che verrà trasmesso ad Agenas/Cogeaps.

Allo scopo di rendere sempre più efficaci/efficienti futuri percorsi formativi FAD, le chiediamo la cortesia di comunicarci le sue valutazioni attraverso questionario di soddisfazione che le verrà proposto al termine del percorso formativo.

Lo scopo di questo percorso formativo FAD è di fornire un uptodate e una panoramica sulle più attuali terapie delle malattie corioretiniche.

Vengono forniti i dati più aggiornati sulle terapie antiossidanti e la nutrigenomica e presentati i risultati e i trials clinici sulle cure delle degenerazioni maculari, del edema maculare diabetico e di altre patologie retiniche, che prevedono soprattutto l’utilizzo di farmaci steroidei e antiangiogenetici.

In tal senso è fornito un aggiornamento sulle molecole in corso di studio ed evidenziate le linee guida sulle terapie attualmente più idonee.

Infine è presentata un’attenta valutazione clinica delle trazioni vitreoretiniche, differenziandone le varie tipologie soprattutto sulla base dell’OCT.